Fiera Tartufo Bianco Alba
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero. All’interno del Mercato del Tartufo c’è l’Alba Truffle Show: lo spazio dei Cooking Show con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience, gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.
Il Tartufo è profumo, poesia, mistero, ma anche cucina di livello “stellare” e status symbol dal fascino intramontabile.
L’Alba Truffle Show è un grande contenitore di eventi culturali e gastronomici che celebrano l’oro bianco delle Langhe in tutte le sue sfumature. Durante tutti i weekend della Fiera si alterneranno chef nazionali e internazionali, cuochi del territorio, designer, scrittori e artisti accomunati dalla passione per il tartufo, la cultura del buon cibo e del buon gusto.
Fulcro dell’Alba Truffle Show sono i Foodies Moments, appuntamenti dedicati ai gourmet in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba. Ogni weekend della Fiera alle ore 11.00 e alle ore 18.00, i cooking show di altissimo livello permettono di scoprire i segreti dei più quotati chef nazionali e internazionali che, per l’occasione, votano il loro estro a piatti cuciti su misura per l’oro bianco delle Langhe. Si alterneranno ai fornelli dell’Alba Truffle Show i più importanti chef nazionali e internazionali, senza tralasciare i cuochi di Langhe, Roero e Monferrato.
Altri appuntamenti da non dimenticare sono le Cene insolite: occasioni uniche in cui prodotti di eccellenza noti in tutto il mondo e i migliori chef del panorama nazionale e internazionale incontrano il Tartufo Bianco d’Alba in uno dei distretti enogastronomici più apprezzati al mondo.
Le Cene sono nuove occasioni per scoprire luoghi storici e culturali della Città di Alba e del territorio attraverso cene d’eccellenza cucinate da cuochi stellati provenienti da tutta Italia. Sarà attraverso le sapienti mani degli chef, tra i più talentuosi del panorama nazionale, che queste occasioni conviviali raccontano storie dal sapore antico amalgamate con la contemporaneità. Le serate, distribuite tra ottobre e novembre, sono dedicate ad un pubblico ristretto di curiosi e appassionati gourmet che, prima della cena, potranno partecipare ad una speciale visita guidata.